Resilienza_Cat. U13 e U14 Part_1

Scritto il 15/03/2020
da Cristiano Canova

 

RESILIENZA e MOTIVAZIONE_Part 1

Categoria U13 e U14

 

ESISTE UN INGREDIENTE SPECIALE PER ARRIVARE AD ESSERE UNA PERSONA DI SUCESSO QUESTO INGREDIENTE E’ LA RESILIENZA

 

La resilienza non è solo la voglia di sopravvivere a tutti i costi, ma anche la capacià di usare l’esperienza maturata in situazioni difficili, per costruire un futuro o arrivare ad un obiettivo.

 

RESILIENZA =/= RESISTENZA

 

  • RESISTENZA: Capacità di resistere ad una sollecitazione o ad uno stato di stress. Quindi io resisto con tutto me stesso.
  • RESILIENZA: Capacità di essere efficiente ed efficace sotto stress.

I campioni diventano resilienti…chiunque vinca nella propria vita, nel proprio settore diventa resiliente.

 

La resilienza può essere allenata e potenziata, possiamo imparare a gestire le situazioni di stress, ma questo richiede grande impegno e disciplina!
[“e tu, durante gli allenamenti e le partite, riesci ad avere sempre grane impegno e disciplina? Quando sì, quando no?”]

 

Cosa è che ti permette di RESISTERE quando è tutto più DIFFICILE?
La MOTIVAZIONE e non può essere data da altri, deve essere tua, PERSONALE!

Se è data da altri, prima o poi si molla….

[“Quando durante gli allenamenti o la partita si nota la differenza tra Motivazione personale o indotta?”]

 

VUOI ESSERE UN VINCENTE, VUOI AVERE SUCESSO IN QUELLO CHE TI PROPONI?
VUOI RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI?

 

Ci sono tre errori molto gravi nei momenti di difficolta’ che ci limitano nella nostra crescita. (e proviamo a capire quali potrebbero essere in questo momento di difficoltà)

1.CERCARE ALIBI: cercare scuse o dare la colpa ad altri del mio insuccesso
[“Non ho lo spazio per allenarmi; non ho la palla; non ho il canestro”]

2.SCORAGGIARSI, ARRENDERSIcome già abbiamo parlato ad Entracque, va bene sbagliare, bisogna riprovarci e sbagliare meglio, non mollare.
[“Lo farò domani; tanto non serve; non ne ho voglia; meglio stare sul divano con la play station; questo esercizio non mi viene, lascio perdere tanto non c’è il coach che mi guarda”]

3.LAMENTARSI
[“A che serve, tanto gioco poco….tanto ‘sta roba non serve…’sta roba per me è troppo semplice…”]

 

Questi errori ci tolgono il potere personale e ci fanno perdere in partenza.

 

Come alleno la resilienza? Cambiando atteggiamento.

 

1.Quando cadi, nella sconfitta, RIALZATI CON PIU MOTIVAZIONE DI PRIMA. (il tuo obiettivo finale è più importante del singolo risultato)
[“Mi scappa la palla, lo rifaccio fino a che non mi viene; il coach dice di farlo per 25” io provo ad arrivare a 35; dicono di farlo 4 volte, io lo faccio 5!”]

2.Esci dal problema, ENTRA NELLA ZONA DELLE SOLUZIONI. (la maggior parte perde del tempo ad analizzare il problema, tu invece esci fuori ed analizza la soluzione)
[“Provo a contattare il mio coach per farmi aiutare, gli mando il video dell’esercizio che non mi viene…”]

3.Imparare ad essere EFFICIENTEed EFFICACEanche sotto stress. (per farlo lavora quotidianamente sulle tue abilità, aumenta i tuoi skills). Amplia attraverso gli allenamenti la tua zona di soluzioni.
[“ok, non ci sono gli allenamenti ed è un PROBLEMA, come faccio a farlo diventare un’OPPORTUNITA’? lavorando sui fondamentali individuali per diventare un grande palleggiatore, migliorando la mia parte fisica, migliorando piccoli dettagli della didattica di tiro!”]

 

E’ una questione di atteggiamento mentale, se ti alleni su questo migliorerai la tua resilienza e otterrai sicuramente dei risultati straordinari, indipendentemente da quello che ti accade.

 

“Se vuoi qualcosa vai e inseguila, non permettere mai a nessuno, neanche a me di dire che non sai fare qualcosa, se hai un sogno lo devi proteggere, quando le persone non sanno fare qualcosa, dicono a te che non puoi farlo.”
(dal film “Alla ricerca della Felicità)

 

Io credo in te … Noi crediamo in te …

We are Cuneo Granda College - La squadra aiuta la squadra.


Resilienza_1 Resilienza_1