Clip_8: Minibasket - SCOIATTOLI e LIBELLULE – SALVIAMO PRINCIPE O PRINCIPESSA

Scritto il 11/03/2020
da Cristiano Canova

 

SALVIAMO LA PRINCIPESSA o il PRINCIPE

OCCORRENTE:

Ecco cosa ci serve:

  • 6 cerchi/contenitori

  • Una palla

  • 6 oggetti da poter lanciare

  • Il dado costruito

    C’è un drago che ha imprigionato una principessa.

    RIUSCIRÀ IL NOSTRO CAVALIERE POLIPETTO O POLIPETTA A SALVARE LA PRINCIPESSA O IL CAVALIERE??

    OBIETTIVO_1: DISPORRE LE ARMI NEI VARI RIPOSTIGLI

    Disponi in linea i 6 cerchi/contenitori distanti da te, più lontano possibile e numerali da 1 a 6. Tieni le armi lì vicino a te e prendi la palla e il dado. Lancia il dado, il numero che ti uscirà sarà il ripostiglio in cui dovrai portare l’arma, ma dovrai farlo palleggiando.
    Esempio esce il 5, devi prendere solo un’arma e palleggiando la porti al cerchio/contenitore che risulta essere il 5.
    BEN FATTO!

    OBIETTIVO _2: SALVARE LE ARMI

    Occhio c’è un altro cavaliere che ha visto tutte le tue armi e vuole venirtele a prendere, bisogna metterle in salvo. Decidi un posto sicuro.
    Tira il dado, il numero che ti esce ti dirà come andare a recuperare un’arma e portarla nel posto sicuro. Ricordati che se esce:

  • -  1: devi saltellare su un piede solo;

  • -  2: devi saltare a piedi uniti;

  • -  3: devi correre palleggiando;

  • -  4: devi correre e far rotolare la palla;

  • -  5: devi correre e far volare la palla;

  • -  6: devi correre all’indietro.

    Esempio tiro il dado, esce 2 allora devo saltellare a piedi uniti fino a recuperare un’arma e poi sempre saltellando a piedi uniti, la porto nel posto sicuro. Fino a quando tutte le armi sono sistemate.
    BRAVISSIMO!! LE ARMI SONO AL SICURO!!

    OBIETTIVO _3: SCONFIGGERE IL DRAGO

    Il drago si è addormentato, è ora di sconfiggerlo!
    È sdraiato laggiù dove ci sono i cerchi/contenitori sistemati, per sconfiggerlo devi ferirlo per 6 volte facendo canestro in tutti i cerchi.
    Parti dal posto sicuro. Tira il dado, il numero che esce corrisponde al numero di armi che poi usare per far canestro nel primo cerchio. Ad esempio, se esce 3, hai 3 armi per riuscire a far canestro nel primo cerchio.
    Se riesci a segnare con almeno un’arma allora ritira il dado e sempre dal posto al sicuro, lancia il numero di armi uguale al numero del dado nel cerchio/contenitore successivo. Se sbagli ritira il dado, e riprova a far canestro in quel cerchio/contenitore.
    Ricordati che prima di tirare il dado devi velocemente recuperare le armi che non sono entrate nel cerchio.
    Continua fino a che hai fatto canestro in tutti i cerchi.

    OBIETTIVO _4: BATTERE UN ALTRO CAVALIERE!

    Cavaliere polipetto c’è un altro cavaliere (mamma, papà, sorellina,...) che vuole sfidarti!!! Decidi un punto di partenza, da lì fai 6 passi e metti un cestino. Ritorna al punto di partenza.

  • Tu e l’altro cavaliere dovete avere un pallone a testa e il dado: chi dei due segna per primo ha il potere. Ritornare al punto di partenza, che la sfida abbia inizio!!
    Chi ha il potere lancia il dado, il numero che esce corrisponde ai canestri che bisogna fare.
    Esempio esce 5, dovete fare 5 canestri.

    Chi arriva per primo a fare tutti i canestri, vince un punto e il potere.

    Continuare fino a quando uno dei due cavalieri arriva a 3 punti!!

    OBIETTIVO _5: SUPEARE IL PONTE E RAGGIUNGERE LA PRINCIPESSA PRIMA DEGLI ALTRI!!

    Polipetto sei quasi arrivato, devi solo più passare il ponte prima degli altri cavalieri!!!
    Crea una linea 6 oggetti/cerchi uno di fianco all’altro o usa 6 piastrelle.
    Tu e il tuo sfidante (mamma, papà, sorella, fratellino,...) partite dalla prima piastrella. Uno per volta dovete lanciare il dado, il numero che esce è uguale al numero di canestri consecutivi che devi fare. Ad esempio esce 3, devi realizzare 3 canestri consecutivi cioè un canestro dal primo cerchio uno nel secondo e uno nel terzo. Avanzi di tante caselle quanti canestri hai fatto. E tocca all’altro.

    Vince chi arriva per primo al fondo!!

    MANDACI IL VIDEO DELLA TUA SFIDA!!


GIOCHI Scoiattoli_7 GIOCHI Scoiattoli_7