Clip_10: Minibasket - AQUILOTTI e GAZZELLE - ABILITA' CON PALLA E BERSAGLIO

Scritto il 11/03/2020
da Cristiano Canova

GIOCHI PALLA E CANESTRO/BERSAGLIO

OCCORRENTE:

Palla, canestro o riquadro sul muro costruito con nastro adesivo, 1 scopa, oggetti da poter disporre sul pavimento (peluche, scarpe…) e 2 libri.

 

ATTIVITÀ:

1.     Utilizzando la palla, muoviti per lo spazio cambiando velocità e direzione, inserendo il cambio di mano.

2.     Disponi oggetti sparsi sul pavimento/cortile. Muoviti in slalom, senza palla, tra gli oggetti. Ogni 3 ostacoli siediti senza usare le mani per appoggiarti e rialzati sempre senza utilizzare le mani.

3.     Utilizzando la palla, ripeti il gioco 3: siediti e alzati continuando a palleggiare.

4.     Togli gli oggetti dal pavimento, cambiando sempre la mano di palleggio.

5.     Fai rotolare la palla e, dopo averla recuperata, fai un cambio di direzione prima di andare al tiro.

6.     Posiziona una scopa a terra. Mettiti dietro la scopa senza palla, fai un balzo in avanti per superare l’ostacolo ricevi la palla dal compagno, ripassagliela e fai un balzo all’indietro per tornare dietro la scopa. E così via.

7.     Al gioco 6 sostituisci il passaggio di ritorno con tiro a canestro. E così via.

8.     Posizionati spalle a canestro o riquadro sul muro. Girati, ricevi la palla e ripassa al compagno. Non girarti sempre dalla stessa parte

9.     Posizionati spalle a canestro (oppure costruisci un riquadro sul muro utilizzando del nastro adesivo). Girati, ricevi la palla e tira subito a canestro o al bersaglio. Non girarti sempre dallo stesso lato.

10.  Posizionati spalle a canestro (oppure costruisci un riquadro sul muro utilizzando del nastro adesivo). Girati, ricevi la palla, esegui 1 palleggio, superando con palla e piede la scopa e tira a canestro o al bersaglio. Non girarti sempre dallo stesso lato.

11.   Posizionati davanti al canestro o al bersaglio. Rimanendo fermo in appoggio su un piede passa la palla al compagno, che te la restituirà. Varia il piede di appoggio. Variante: sostituisci al passaggio il tiro.

12.  Posiziona 2 libri a circa 3 metri l’uno dall’altro. Palleggiando e cambiando sempre la mano di palleggio, vai verso un libro ed aprilo, poi palleggia verso l’altro libro e apri anche questo, poi torna verso il 2° libro e richiudilo e così via per 30 secondi.

13.  Stessa cosa, ma dopo ogni libro fai un cambio di mano mentre ti giri per andare verso l’altro libro.

 

Challenge: Posizionati a 2 metri dal muro su cui hai costruito un riquadro col nastro adesivo e, restando in equilibrio su 1 piede, seguire più passaggi possibile senza appoggiare l’altro per 30 secondi. Poi cambia piede.

 

MANDACI IL VIDEO DELLA TUA SFIDA!!


Abilità con palla e canestro_bersaglio Abilità con palla e canestro_bersaglio