OCCORRENTE:
Prepariamo il necessario per i nostri giochi, per questo ci serviranno:
-
- 5 fogli di giornale
-
- 1 palla o pallina
-
- 1 canestro o bacinella o cestino
-
- 1 dado realizzato con la CREATIVE CHALLENGE
OBIETTIVI:
Gestione dello spazio: prima le distanze e in secondo momento anche spazio libero/spazio occupato.
GIOCO_1
Posizionare 5 fogli di giornale, su cui avete scritto i nomi dei continenti (America, Africa, Europa, Asia, Oceania), sparsi sul pavimento o sul cortile attorno al canestro. Lanciare il dado e chi realizza il numero più alto ha il potere di iniziare a tirare per primo, poi si turna seguendo l’ordine decrescente.
Posizionarsi su un continente e fare un tiro a canestro. Se si realizza si tira nuovamente il dado, il numero totalizzato rappresenta i passi che si devono utilizzare per raggiungere un nuovo continente. Bisogna fare esattamente il numero di passi ottenuti col dado, quindi potranno essere passi più lunghi o più corti a seconda della distanza tra i continenti. Quando si sbaglia entra in gioco il compagno, vince chi per primo visita tutti i continenti.GIOCO_2
Come il precedente con la variante che adesso quando si arriva sul un continente, prima di tirare, lancio il dado e il numero ottenuto equivale a quanti stati devo visitare sul quel continente prima di poter passare ad un altro: 1 punto = 1 stato visitato. Finché faccio canestro continuo a tirare, quando sbaglio il gioco passa al compagno. Così per ogni continente, vince chi per primo completa il tour.
GIOCO_3
Eseguire i giochi precedenti con la regola che non posso andare su un continente che in quel momento è occupato dal compagno.
MANDACI IL VIDEO DELLA TUA SFIDA!!