GIOCHI Minibasket - AQUILOTTI e GAZZELLE – Lezione_3
GIOCHI di PASSAGGIO: FATHER & SON GAME
Ciao ragazzi E RAGAZZE!!! oggi vi proporremmo una lezione che potete svolgere anche da soli, e dove volete.
Siete pronti???
OCCORRENTE:
- Due Palloni
- Un canestro (in assenza del canestro lancerete contro il muro)
- Del nastro (per segnalare bersagli e casa),
- Tre cerchi per segnalare le posizioni di Tiro (in assenza posso usare l immaginazione e segnalare con ciò che trovo a disposizione in casa)
- Un papà o una mamma.
Disegnate quattro bersagli con il nastro sul muro: il primo lo userete nei prossimi giochi e sarà il bersaglio CASA.
Gli altri tre sono i numeri 1-2-3 che vi serviranno per tutta la lezione.
1. FACCIAMO MINIBASKET/MATICA
In cortile, in garage o in casa, correte in palleggio liberamente, ogni due o tre palleggi lanciate la palla sui bersagli numerati:
- Ogni volta che la somma dei bersagli colpiti arriva a 10 punti potete fare un canestro, l’obiettivo e di arrivare a 50 punti.
- Papà, il tuo aiutante, vi dirà a voce quale direzione prendere (in avanti o all’indietro).
- Se troppo facile, provate ad allontanarvi dai bersagli e lo rifate.
2. Lancia la bomba !!
- Posizionate i tre cerchi in posizione uno dietro l’altro partendo da:
o 1 - vicino a canestro
o 2 - un passo indietro
o 3 - un passo indietro
- Partendo dalla posizione 1, chi ha il potere deve centrare il bersaglio 1 e poi fare canestro: ogni volta che centrate il bersaglio e fate canestro, passate alla posizione successiva. Passati da 1 2 3, fate UN PUNTO.
o Vince chi riesce a fare 5 punti (per fare un punto e prendere il potere dovete completare il percorso senza essere raggiunti).
o Attenzione: ogni volta che sbagliate bersaglio o canestro, tocca al vostro avversario: se venite raggiunti, dovete tornare all’inizio.
3. Lancia la bomba ad inseguimento !!
IDEM, ma adesso chi ha il potere parte sempre dalla posizione 1, invece l’avversario parte dalla casa: quando il giocatore con potere fa il primo lancio chi è in casa inizia a provare a centrare il bersaglio casa (già predisposto dall’inizio):
o per uscire l’avversario deve centrarlo 3 volte, dopo di che parte dalla posizione 1, e dalla posizione 1 gioca come prima: lancia sul numero, poi cerca di fare canestro e si sposta al numero successivo.
o Attenzione: se chi ha il potere viene raggiunto dall’inseguitore deve partire dall’inizio.
o Per fare un punto dovete completare il giro senza essere raggiunti. Vince chi fa 5 punti
4. Sfida finale
- Partendo uno di fronte all’altro, il giocatore con il potere è girato di schiena verso i bersagli
o Ci si scambiano i palloni, cambiando giro quando chi ha il potere lo decide.
o Quando il giocatore con potere decide di partire, va a centrare un bersaglio per poi prendere un tiro dalla posizione del bersaglio colpito: il numero più vicino corrisponde al bersaglio più vicino e viceversa. L’avversario deve scegliere un altro punteggio ed un altro cerchio: chi segna per primo conquista punto e potere.
o La sfida finisce quando uno dei due giocatori arriva a 10 punti.
Vi siete divertiti? Scegliete la sfida che vi ha fatto ridere di più e riprovatela.