LA SCALETTA DEL POLIPO FILIPPO
IMPARIAMO INSIEME A DISTINGUERE LA DESTRA DELLA SINISTRA.
OCCORRENTE:
Per questo gioco i ragazzi dovranno stampare 6 coppie di mani e 6 di piedi. Una volta stampate, dividete le coppie tagliando a metà i fogli (rimarranno così 24 mani/piedi divisi)
MONTIAMO IL CAMPO:
Disponiamo i 24 fogli a forma di scala mettendo due forme per scalino intercalando tra mani e piedi. Esempio: - Mano-Mano
- Piede -Piede in orizzontale
- Piede -Piede in senso opposto - Ecc...
ATTENZIONE: LE MANI E I PIEDI SONO DIVISI E DISTINGUIBILI TRA DESTRA (DX) E SINISTRA (SX). SE APPOGGIO MANO o PIEDE SBAGLIATO PERDO IL POTERE E TORNO ALL’INIZIO SENZA PRENDERE PUNTI.
GIOCO_1:
Salto in avanti facendo attenzione ad appoggiare la mano e il piede giusto per ogni scalino. Quando arrivo alla fine della scala corro velocemente all’inizio e prendo un punto.
GIOCO_2:
Adesso giochiamo a tempo. Faccio più scale possibili in un minuto. “Attenzione, le mani e i piedi si distinguono tra destra. e sinistra. (Se sbaglio torno all’inizio)
GIOCO_3:
Aggiungo la palla alla fine della scala, e ogni volta che finisco la scaletta in maniera corretta vado a fare canestro. Questa volta i punti in palio sono 2 (1 per la scaletta + 1 per il canestro). Si arriva a 10 punti.
GIOCO_4: SFIDA FINALE CON MAMMA, PAPA’, FRATELLINO O SORELLINA
Ripeto il gioco precedente, ma giocando contro mamma o papà o un fratellino o sorellina.
Chi ha il potere comincia e gioca alla scaletta, che può cambiare ogni volta. Dopo la scaletta si prende la palla e si va a tirare. Se fai correttamente scaletta e canestro, prendi i due punti, e il potere passa al tuo avversario.
MA ATTENZIONE: se sbagli la scaletta o il canestro, perdi il turno (non fai i punti) ed il potere passa subito al tuo avversario
Si vince a 15 punti.
MANDACI IL VIDEO DELLA TUA SFIDA!!