Clip_6: Minibasket - AQUILOTTI e GAZZELLE – Giochiamo a Lanciare

Scritto il 11/03/2020
da Cristiano Canova

LANCIAMO CON LA PALLINA

OCCORRENTE:

Prepariamo il necessario per i nostri giochi, per questo ci serviranno: - 5 bersagli
- una pallina da tennis (o dei calzini appallottolati)
- una palla da basket

- un canestro (o un cestino)

Prendiamo i nostri bersagli e li mettiamo nella posizione che vogliamo (cercando di non fare danni), possibilmente dal lato opposto al canestro, tenendo una base di partenza in una posizione centrale rispetto a canestro e bersagli, a distanza almeno di 5 passi da entrambi.

CANESTRO BASE BERSAGLI

GIOCO_1: ESERCITATI A CENTRARE I BERSAGLI

Partendo dalla “base”, tenendo la pallina da tennis in mano, prova a centrare quante volte riesci i bersagli, allineati orizzontalmente rispetto ad un muro, correndo sempre a riprendere la pallina e ritornando alla base per lanciare.

GIOCO_2: COLPISCI I BERSAGLI PALLEGGIANDO

Adesso facciamo una gara: vediamo quanti bersagli riesci a colpire in un minuto, ma adesso devi paleggiare in continuazione

ATTENZIONE: SE NON PALLEGGI NON PUOI LANCIARE NÈ ANDARE A PRENDERE LA PALLINA. (quanti punti in un minuto)

GIOCO_3: COLPISCI I BERSAGLI PALLEGGIANDO E FAI CANESTRO

SEI TROPPO BRAVO... TI CHIEDIAMO DI PIÙ...

Una volta che colpisci il bersaglio, per convalidare il punto devi correre a prendere la pallina e fare canestro, poi riprendi la pallina e ritorni alla base. (1 punto per il bersaglio ed un punto in più per ogni canestro realizzato in un minuto di gioco)

GIOCO_4: ALLA CONQUISTA DI TUTTI I BERSAGLI.

Partendo dalla base, sempre in palleggio, lanci la pallina cercando di colpire un bersaglio: se fai centro corri in palleggio attorno al bersaglio e vai a fare canestro, dopo di che, se realizzi, puoi prendere pallina e bersaglio per ricominciare.
Se invece non fai canestro, devi rifare tutto da capo.

Vince il giocatore che riesce a raccogliere tutti i bersagli e portarli in base.

GIOCO_5: GIOCA CON IL DADO

Partendo dalla base, sempre in palleggio, si utilizza il DADO colorato costruito con la CREATIVITY CHALLENGE di Enrico. - Prima Gara: lanci il dado e il numero ottenuto ti dice quante volte devi colpire i bersagli prima di poter fare canestro (1 punto per ogni bersaglio ed un punto in più per ogni canestro realizzato in un minuto di gioco).

- Seconda Gara: disponi 6 bersagli del colore delle facce del dado. Lanci il dado e il colore della faccia ottenuto ti dice quale bersaglio devi colpire prima di poter fare canestro (1 punto per ogni bersaglio ed un punto in più per ogni canestro realizzato in un minuto di gioco).

Vince il giocatore che fa più punti in un minuto.

MANDACI IL VIDEO DELLA TUA SFIDA!!


>

Lanciare con la pallina