Clip_3: GIOCHI Minibasket - SCOIATTOLI e LIBELLULE – FATHER & SON GAME

Scritto il 11/03/2020
da Cristiano Canova

 

 

GIOCHI Minibasket - SCOIATTOLI e LIBELLULE – Lezione_3

GIOCHI di PASSAGGIO: FATHER & SON GAME

Ciao ragazzi E RAGAZZE!!! oggi vi proporremmo una lezione che potete svolgere anche da soli, e dove volete.

Siete pronti???

OCCORRENTE:

-        Due Palloni

-        Un canestro (in assenza del canestro lancerete contro il muro)

-        Del nastro (per segnalare bersagli e casa),

-        Tre cerchi per segnalare le posizioni di Tiro (in assenza posso usare l immaginazione e segnalare con ciò che trovo a disposizione in casa)

-        Un papà o una mamma.

Disegnate quattro bersagli con il nastro sul muro: il primo lo userete nei prossimi giochi e sarà il bersaglio CASA.
Gli altri tre sono i numeri 1-2-3 che vi serviranno per tutta la lezione.

 

1.              FACCIAMO MINIBASKET/MATICA

In cortile, in garage o in casa, correte in palleggio liberamente, ogni due o tre palleggi lanciate la palla sui bersagli numerati:

-        Ogni volta che la somma dei bersagli colpiti arriva a 10 punti potete fare un canestro, l’obiettivo e di arrivare a 50 punti. 

-        Papà, il tuo aiutante, vi dirà a voce quale direzione prendere (in avanti o all’indietro).

-        Se troppo facile, provate ad allontanarvi dai bersagli e lo rifate.

 

2.              Lancia la bomba !!

-        Posizionate i tre cerchi in posizione uno dietro l’altro partendo da:

o    1 - vicino a canestro

o    2 - un passo indietro

o    3 - un passo indietro

 

-        Partendo dalla posizione 1, chi ha il potere deve centrare il bersaglio 1 e poi fare canestro: ogni volta che centrate il bersaglio e fate canestro, passate alla posizione successiva. Passati da 1 2 3, fate UN PUNTO.

o    Vince chi riesce a fare 5 punti (per fare un punto e prendere il potere dovete completare il percorso senza essere raggiunti).

o    Attenzione: ogni volta che sbagliate bersaglio o canestro, tocca al vostro avversario: se venite raggiunti, dovete tornare all’inizio.

 

3.              Lancia la bomba ad inseguimento !!

IDEM, ma adesso chi ha il potere parte sempre dalla posizione 1, invece l’avversario parte dalla casa: quando il giocatore con potere fa il primo lancio chi è in casa inizia a provare a centrare il bersaglio casa (già predisposto dall’inizio):

o    per uscire l’avversario deve centrarlo 3 volte, dopo di che parte dalla posizione 1, e dalla posizione 1 gioca come prima: lancia sul numero, poi cerca di fare canestro e si sposta al numero successivo.

o    Attenzione: se chi ha il potere viene raggiunto dall’inseguitore deve partire dall’inizio.

o    Per fare un punto dovete completare il giro senza essere raggiunti. Vince chi fa 5 punti

 

4.              Sfida finale

-        Partendo uno di fronte all’altro, il giocatore con il potere è girato di schiena verso i bersagli

o   Ci si scambiano i palloni, cambiando giro quando chi ha il potere lo decide.

o   Quando il giocatore con potere decide di partire, va a centrare un bersaglio per poi prendere un tiro dalla posizione del bersaglio colpito: il numero più vicino corrisponde al bersaglio più vicino e viceversa. L’avversario deve scegliere un altro punteggio ed un altro cerchio: chi segna per primo conquista punto e potere.

o   La sfida finisce quando uno dei due giocatori arriva a 10 punti.

 

Vi siete divertiti? Scegliete la sfida che vi ha fatto ridere di più e riprovatela.


>

Scoiattoli_Abilita con palla_Passaggio